Crea sito

Tecniche per combattere brufoli e punti neri

by on lug.08, 2011, under Salute e Benessere

 

Dall’adolescenza fino all’età adulta molte persone, sono affette da odiosi brufoli o punti neri localizzati in particolar modo sul viso. La guerra ai brufoli non sempre è una battaglia persa in partenza, ti basterà seguire qualche accortezza per potertene liberare una volta per tutte o per accellerarne la scomparsa.

 

 

Occorrente:

  • Detergente viso
  • Tonico
  • Crema idratante per pelli grasse
  • Lozione da applicare direttamente sul brufolo

 

Innanzitutto lava sempre, mattina e sera, il viso con un detergente purificante, appositamente pensato per pelli grasse o a tendenza acneica. In farmacia ma anche al supermercato ne puoi trovare di diversi tipi e marche, il prezzo in genere si aggira dai 7 ai 15 euro. Insapona bene il viso facendo attenzione ad eliminare, se c’è, ogni traccia di trucco che potrebbe occludere i tuoi pori. Dopo aver lavato il viso, asciugalo con una salviettia e, con un batuffolo di cotone, picchietta sul viso un p’ò di tonico astringente che servirà a chiudere i pori e ad eliminare il sebo in eccesso.

A questo punto puoi massaggiare sul viso la crema idratante. Prendine una specifica per pelli grasse e non comedogenica altrimenti rischieresti di peggiorare la situazione. Ad esempio puoi optare per una crema contenete una bassa percentuale di acido salicidico o glicolico che sono ottimi per esfoliare delicatamente la superfice della pelle.

Dopo la crema puoi applicare direttamente sul brufolo una lozione apposita per farlo seccare e guarire più velocemente; anche in questo caso ti consiglio di dare un’occhiata in farmacia per scelgiere un prodotto che vada bene alle tue esigenze. Queste lozioni molto spesso non si assorbono subito quindi ti consiglio di utilizzarli o quando sei a casa e non hai bisogno nè di uscire nè di truccarti, oppure la sera prima di andare a dormire. Ricordati di ripetere queste operazioni tutti i giorni mattina e sera per poter vedere i primi miglioramenti.

:

Leave a Reply

*

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!

Visit our friends!

A few highly recommended friends...